Il terzo modulo, suddiviso in tre macroaree, è condotto da docenti universitari. Per ogni singola macroarea saranno trattate le seguenti tematiche:

“Attitudini e conoscenze”

Attitudini e conoscenze di base richieste per l’accesso ai corsi
Come mi approccio allo studio: la metodologia
I TOLC: informazioni specifiche su struttura, sillabo, esercitazioni…

“Sbocchi occupazionali e prospettive professionali

Area Umanistico – Sociale
L’incontro sarà dedicato alla comprensione dei principali fenomeni e tendenze che stanno caratterizzando l’evoluzione del sistema sociale ed economico, con profonde ripercussioni sul mondo del lavoro (automazione, digitalizzazione, green deal, linee strategiche del pnrr, etc). Dopo una panoramica sull’andamento e sulle previsioni del mercato del lavoro, verranno presentate per macro-aree le principali classi di laurea di ambito umanistico-sociale: area economica, area giuridica, area educazione/formazione, area linguistica e studi classici, area scienze sociali e psicologiche. I docenti tracceranno le professioni del domani descrivendo i profili  di cui le lauree presentate costituiscono la base di preparazione. In particolare, verranno descritti gli sbocchi professionali in ambito privato (imprese, organizzazioni), pubblico/istituzionale (pubblica amministrazione, scuola, ricerca, magistratura) e di libera professione (iniziativa imprenditoriale, start-up, albi professionali).

Area Scientifico – Tecnologica

Durante l’incontro gli studenti avranno modo di comprendere o approfondire il significato di lauree STEM, termine che racchiude le classi di laurea in quattro ambiti disciplinari, accademici e lavorativi: Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Verranno presentati gli elementi comuni dei corsi di laurea STEM, per aiutare gli studenti ad una scelta consapevole del loro percorso universitario. Saranno inoltre evidenziate le abilità e le competenze trasversali acquisite dal laureato STEM, che potrà utilizzare in campo professionale e nel mondo reale. Infine, verranno presentati gli sbocchi occupazionali e l’occupabilità in questo ambito.
Gli studenti potranno scoprire quali sono le regole, le frontiere e i limiti della scienza e perché le lauree STEM sono così ricercate nel mondo del lavoro.

Area Medica – Sanitaria

Verranno fornite informazioni sulle figure professionali medico – sanitarie sottolineando alcuni aspetti fondamentali per compiere una ponderata scelta universitaria. Infatti, pur trattandosi di professioni di differente tipo e area di intervento, hanno tutte una caratteristica comune: prevedono l’interazione con persone che presentano problemi di salute, fisica e/o mentale o con i loro congiunti. Sono pertanto necessari predisposizione ai rapporti umani, empatia, rispetto dell’individualità di ciascun assistito, capacità di comunicazione per comprendere in modo profondo l’interlocutore e connettersi a un livello emotivo e intellettuale, attitudine al lavoro in equipe.  Verranno inoltre presentati dati sui tassi di occupazione e sugli sbocchi professionali. Infine verranno presentate simulazioni realistiche di queste attività.

Area Umanistico – Sociale
Area Scientifico – Tecnologica