Area Umanistico – Sociale
L’incontro sarà dedicato alla comprensione dei principali fenomeni e tendenze che stanno caratterizzando l’evoluzione del sistema sociale ed economico, con profonde ripercussioni sul mondo del lavoro (automazione, digitalizzazione, green deal, linee strategiche del pnrr, etc). Dopo una panoramica sull’andamento e sulle previsioni del mercato del lavoro, verranno presentate per macro-aree le principali classi di laurea di ambito umanistico-sociale: area economica, area giuridica, area educazione/formazione, area linguistica e studi classici, area scienze sociali e psicologiche. I docenti, ed ancor più i testimonial del mondo del lavoro, tracceranno le professioni del domani descrivendo i profili  di cui le lauree presentate costituiscono la base di preparazione. In particolare, verranno descritti gli sbocchi professionali in ambito privato (imprese, organizzazioni), pubblico/istituzionale (pubblica amministrazione, scuola, ricerca, magistratura) e di libera professione (iniziativa imprenditoriale, start-up, albi professionali).

Area Scientifico – Tecnologica

Durante l’incontro gli studenti avranno modo di comprendere o approfondire il significato di lauree STEM, termine che racchiude le classi di laurea in quattro ambiti disciplinari, accademici e lavorativi: Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Verranno presentati gli elementi comuni dei corsi di laurea STEM, per aiutare gli studenti ad una scelta consapevole del loro percorso universitario. Saranno inoltre evidenziate le abilità e le competenze trasversali acquisite dal laureato STEM, che potrà utilizzare in campo professionale e nel mondo reale. Infine, verranno presentati gli sbocchi occupazionali e l’occupabilità in questo ambito.
Attraverso l’intervento di professionisti, gli studenti potranno scoprire quali sono le regole, le frontiere e i limiti della scienza e perché le lauree STEM sono così ricercate nel mondo del lavoro.

Area Medica

Verranno fornite informazioni sulle figure professionali del medico, dell’odontoiatra e del veterinario sottolineando alcuni aspetti fondamentali per compiere una ponderata scelta universitaria. Infatti, pur trattandosi di professioni di differente tipo e area di intervento, hanno tutte una caratteristica comune: prevedono l’interazione con persone o animali che presentano problemi di salute, fisica e/o mentale, o con i loro congiunti/proprietari. Sono pertanto necessari predisposizione ai rapporti umani, empatia, rispetto dell’individualità di ciascun assistito, capacità di comunicazione per comprendere in modo profondo l’interlocutore e connettersi a un livello emotivo e intellettuale, attitudine al lavoro in equipe.  Verranno inoltre presentati dati sui tassi di occupazione e sugli sbocchi professionali. Infine verranno presentate simulazioni realistiche di queste attività.

Area sanitaria

Verranno fornite informazioni sulle figure professionali sanitarie sottolineando alcuni aspetti fondamentali per compiere una ponderata scelta universitaria. Infatti, pur trattandosi di professioni di differente tipo e area di intervento, hanno tutte una caratteristica comune: prevedono l’interazione con persone che presentano problemi di salute, fisica e/o mentale o con i loro congiunti. Sono pertanto necessari predisposizione ai rapporti umani, empatia, rispetto dell’individualità di ciascun assistito, capacità di comunicazione per comprendere in modo profondo l’interlocutore e connettersi a un livello emotivo e intellettuale, attitudine al lavoro in equipe.  Verranno inoltre presentati dati sui tassi di occupazione e sugli sbocchi professionali. Infine verranno presentate simulazioni realistiche di queste attività.

Sbocchi occupazionali e prospettive professionali