Nel corso del laboratorio verrà anzitutto condiviso il significato di orientamento e saranno indicate le principali competenze orientative che gli studenti devono acquisire per effettuare una scelta consapevole.

Gli studenti saranno invitati a compilare il questionario Almaòrientati utilizzando il loro smartphone, verranno quindi esplorati i contenuti del questionario per rendere più comprensibile il profilo individuale che ciascuno riceverà.

Sarà affrontato il tema della scelta del percorso universitario al fine di sensibilizzare gli studenti a riflettere sui criteri e le informazioni utili da acquisire per portare avanti il percorso di scelta: sarà dato particolare rilievo al tema del metodo di studio, al fine di focalizzare l’attenzione di studentesse e studenti sui loro stili di apprendimento e le strategie di studio più efficaci da adottare in ambito universitario.

Attraverso un’attività svolta in sottogruppi gli studenti potranno mettere in pratica le loro competenze decisionali che saranno poi riassunte a livello di gruppo allargato per condividere le tappe di un efficace processo decisionale.

Al termine del laboratorio gli studenti verranno invitati a fare il punto sul proprio percorso di scelta e sarà consegnata loro una scheda utile a costruire il loro piano d’azione dei prossimi mesi.

Laboratorio “Orientarsi per scegliere”

durata 3 ore

Modulo 2 – Orientarsi per scegliere