Area Scientifico – Tecnologica

Durante l’incontro gli studenti avranno modo di comprendere o approfondire il significato di lauree STEM, termine che racchiude le classi di laurea in quattro ambiti disciplinari, accademici e lavorativi: Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Verranno presentati gli elementi comuni dei corsi di laurea STEM, per aiutare gli studenti ad una scelta consapevole del loro percorso universitario. Saranno inoltre evidenziate le abilità e le competenze trasversali acquisite dal laureato STEM, che potrà utilizzare in campo professionale e nel mondo reale. Infine, verranno presentati gli sbocchi occupazionali e l’occupabilità in questo ambito.
Attraverso l’intervento di professionisti, gli studenti potranno scoprire quali sono le regole, le frontiere e i limiti della scienza e perché le lauree STEM sono così ricercate nel mondo del lavoro.

Area Medica

Verranno fornite informazioni sulle figure professionali del medico, dell’odontoiatra e del veterinario sottolineando alcuni aspetti fondamentali per compiere una ponderata scelta universitaria. Infatti, pur trattandosi di professioni di differente tipo e area di intervento, hanno tutte una caratteristica comune: prevedono l’interazione con persone o animali che presentano problemi di salute, fisica e/o mentale, o con i loro congiunti/proprietari. Sono pertanto necessari predisposizione ai rapporti umani, empatia, rispetto dell’individualità di ciascun assistito, capacità di comunicazione per comprendere in modo profondo l’interlocutore e connettersi a un livello emotivo e intellettuale, attitudine al lavoro in equipe.  Verranno inoltre presentati dati sui tassi di occupazione e sugli sbocchi professionali. Infine verranno presentate simulazioni realistiche di queste attività.

Sbocchi occupazionali e prospettive professionali
Area Scientifico – Tecnologica e Medica

durata 2 ore e 30

Modalità online