Cosa significa imparare e studiare? Si possono migliorare le proprio competenze in merito? Nell’incontro tratteremo questi temi, sia dal punto di vista di chi si iscriverà all’università, sia per chi attualmente frequenta la scuola secondaria. Discuteremo i meccanismi fondamentali dell’apprendimento e della memoria, applicandoli in particolare alla lettura di testi accademici. Essere consapevoli di come funzionano i processi cognitivi legati alla comprensione e all’apprendimento è il primo passo per uno studio efficace, meno faticoso e magari anche più piacevole. Si discuterà poi come scrivere in modo efficace, sia brevi testi come esami e verifiche, sia lavori più lunghi come tesi e tesine, il tutto con un approccio pratico, concreto, ricco di esempi.

Seminario “Metodo di studio”

durata 3 ore

Modulo 2 – Il metodo di studio