Il primo modulo è strutturato in due parti:

parte 1 “Il Sistema universitario”

Le studentesse e gli studenti saranno accompagnati – attraverso la spiegazione di concetti base – alla conoscenza del mondo universitario, sia per ciò che concerne la terminologia che per quanto riguarda il funzionamento.

Partendo da com’è strutturato il sistema universitario italiano, saranno fornite informazioni dettagliate sull’organizzazione didattica e sui benefici e servizi agli studenti.

Uno spazio particolare sarà dedicato alle terminologie ricorrenti nel linguaggio universitario e alla ricerca delle informazioni utili alla scelta del percorso universitario.

parte 2 “Le prove di ammissione – TOLC”

Sarà spiegato il funzionamento del TOLC uno degli strumenti utilizzati dagli Atenei come test di selezione per corsi di laurea ad accesso programmato.

Durata 3 ore

Modulo 1 – Il Sistema universitario ed i TOLC